giovedì 1 maggio 2014

Come diventare un Buddha in cinque settimane di G. C. Giacobbe

La piacevole particolarità di questo libro è di essere intriso di umorismo. La lettura è piacevole proprio per questo, infatti un testo che di fondo è serio (diventare un buddha, un illuminato, non è una cosa da poco, poi anche il sottotitolo lo afferma: Manuale “serio” di autorealizzazione) ma che è anche pieno di battute e riferimenti che fanno divertire. Qui sta il successo di questo libro. Serio ovviamente inteso come un percorso importante e non nel significato più negativo del termine come potrebbe essere austero o severo. L'autore, Giulio Cesare Giacobbe (che da anni studia il buddhismo dal punto di vista della psicologia), spiega che questo libro non è un saggio sul buddhismo, ma un vero e proprio manuale con le istruzioni per diventare un buddha, un illuminato. Lo scopo è quello di insegnare un percorso psicologico, insegnato in origine da Buddha stesso, per liberarsi dalla sofferenza psichica e vivere così in uno stato continuo di serenità. Questo percorso è incentrato sull'insegnamento di cinque poteri (in quanto sono latenti nell'uomo, si deve solamente svilupparli). Questi cinque poteri sono degli obiettivi pratici derivati dagli otto nobili sentieri: il controllo mentale, la presenza nella realtà, essere consapevoli dei cambiamenti, il non attaccamento e l'amore universale.
Una prima parte del libro è informativa, viene spiegato chi è un buddha, ovvero che ognuno di noi può diventare un buddha ed effettivamente lo è già in maniera potenziale, basta solo diventare consapevole di alcune semplici cose che Buddha stesso ha insegnato. Un secondo capitolo è una breve biografia del Buddha storico, poi si passa al capitolo successivo che chiarisce le fonti da dove il buddhismo trae gli insegnamenti. Viene spiegato che il nucleo centrale dell'insegnamento originale stesso è dato dalle quattro nobili verità e dagli otto sentieri. Un capitolo breve è dedicato alla spiegazione delle quattro nobili verità, poi seguono dei capitoli dedicati agli otto nobili sentieri che sono: la retta comprensione, retto pensiero, retta parola, retta azione, retti mezzi di sussistenza, retto sforzo, la retta presenza mentale e la retta concentrazione. Successivamente una serie di capitoli sono dedicati ai cinque poteri e alla loro relativa spiegazione. Questa ultima parte è forse la parte più interessante del libro, infatti vengono spiegati i cinque lavori da attuare dentro se stessi per diventare dei buddha. Questi cinque poteri sono delle vere perle che mettendoli in pratica possono veramente rivoluzionare la propria vita. Nel controllo della mente si afferma una verità fondamentale, tutti i pensieri che causano sofferenza non sono volontari, cioè voluti da noi (mi vengono in mente le installazioni estranee di Castaneda...), ma sono degli automatismi causati dalle memorie presenti nell'inconscio. La soluzione è la pratica del testimone, cioè l'osservazione distaccata di questi pensieri; altri metodi sono gli esercizi respiratori in quanto il controllo del respiro calma la mente. Questo potere se acquisito bene dovrebbe portare allo stato di vuoto mentale. Nel non attaccamento viene spiegata la non permanenza delle cose, quando si prende consapevolezza di questo il rimanere attaccati a cose, persone, idee diventa un'azione assurda. Il diventare un buddha comporta il lasciar andare, il non desiderare quello che non si ha e soprattutto il godere, nel momento presente, di quello che si ha. Nel potere chiamato l'amore universale vi è la spiegazione che l'apice del diventare un buddha comporta l'unione con l'universo, l'unione col tutto, solo in questo stato si può diventare Amore puro, incondizionato.
Il consiglio che posso dare è quello di leggere questo libro, gli insegnamenti sono dei piccoli semi che piantati nella vostra anima piano piano germoglieranno, anche se non metterete in pratica in maniera assidua le molte proposte di esercizi qui contenuti. È toccante anche la storia dell'autore che ha perso un figlio dell'età di 27 anni e così ha dovuto, per lenire la propria sofferenza, trovare delle soluzioni, una di queste è proprio questo libro. Da leggere e magari anche da regalare a qualcuno.
Acquista il libro su Il Giardino dei Libri oppure scarica l'ebook.
Acquistalo su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento