mercoledì 5 marzo 2014

Il Metodo (The Tools) di P. Stutz & B. Michels


Questo libro sembra uno della serie self-help, magari di quelli che si leggono e che poi si dimenticano invece è stata una sorpresa. Una sorpresa per il fatto che finalmente anche nel mondo accademico alcuni si sono accorti che le cose non funzionano. E' più o meno come quell'oncologo che dopo una carriera di molti anni era totalmente frustrato per aver salvato solamente il 5% dei suoi pazienti. Qui Barry Michels (coautore insieme a Phil Stutz, entrambi psicoterapeuti), all'inizio del libro, scrive che ad un certo punto della sua carriera era giunto più o meno nella stessa situazione. Si è reso conto che non poteva più curare i suoi pazienti seguendo i dettami e le regole che vengono insegnati nelle università. In pratica i pazienti non guarivano, i problemi rimanevano anche se vi erano magari periodi più o meno lunghi di “benessere” le ricadute erano quasi certe. Michels a questo punto incontra un collega: Phil Stutz. Questi rivela al futuro amico che già da tempo usa delle tecniche che lui chiama strumenti (tools) mediante i quali insegna ai propri pazienti ad uscire da tutta una serie di problemi di tipo psicologico. I due assieme perfezionano così questi strumenti e col tempo ne nasce questo libro che raccoglie quattro strumenti (sì sono solo quattro le tecniche da usare) più una tecnica finale, la quinta, che serve da supporto alle prime quattro. Vediamoli un po' questi strumenti.
  • Il primo è chiamato Inversione del desiderio, insegna a superare le situazioni difficili o meglio la paura di queste situazioni.
  • Il secondo è chiamato l'Amore Attivo, insegna a calmare la rabbia, a perdonare e affrontare persone che ci creano difficoltà.
  • Il terzo è chiamato l'Autorità interiore, serve in primo luogo a superare le proprie insicurezze.
  • Il quarto è chiamato il Flusso di Gratitudine, ringraziando sempre per ogni cosa che ci capita si impara a superare pensieri negativi e assumere il controllo delle situazioni.
  • Ed infine il quinto strumento (un supporto per gli altri) è detto il Rischio, serve a fortificare la forza di volontà per intraprendere il lavoro sugli altri quattro; si basa sul vecchio detto: “Ricordati che devi morire”, se hai ben in mente che sei mortale non ti perdi in stupidaggini ma fai di tutto per realizzare qualcosa, qualsiasi cosa sia.
Comunque leggetevi il libro e approfondite questi strumenti. La lettura risulta scorrevole e facile, dedicato a tutti.
Ogni capitolo chiude con una serie di domande e risposte, molto utile a chiarire ogni aspetto di ogni singolo strumento. Vengono anche descritti i sintomi o problemi in cui è utile usare il singolo strumento.
L'aspetto che voglio mettere in risalto dalla lettura di questo libro è che due psicoterapeuti che probabilmente non avevano né studiato né letto molto di esoterismo o spiritualità, si accostano a delle tecniche che richiamano molto a questi aspetti. Da sempre insegnamenti spirituali ed esoterici dicono le medesime cose (gratitudine, amore incondizionato, ecc.), i due mettono in chiaro che: 1 – questi atteggiamenti non li metti in pratica per scopi morali o etici ma solamente perché sono un sistema per guarire te stesso, per cui devi usarli per tuo beneficio non per gli altri. 2 – gli autori fanno accostare i propri lettori, anche coloro che magari sono dei materialisti convinti, a delle tecniche spirituali da un punto di partenza scientifico e materiale. Un pregio grandissimo di questo libro è proprio questo secondo me, a molte persone che lo hanno letto si sarà aperto uno spiraglio nel loro essere, se questo era chiuso da molto tempo. 3 – Naturalmente come per tutte le tecniche, esercizi o altro, siano essi fisici, mentali, spirituali, bisogna perseverare nel metterli in pratica quotidianamente per vederne i risultati, e gli autori, essendosi accorti che la perseveranza e difficile, hanno messo a punto il quinto strumento che serve proprio per questo.
Il libro lo consiglio altamente anche per chi è avanti in tecniche esoteriche o spirituali che siano, si prende atto di punti di vista diversi ma che portano in un'unica direzione.
Acquistalo su Il Giardino dei Libri 
o su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento