giovedì 3 aprile 2014

Zero Limits di J. Vitale

Vuoi imparare un modo per mangiare al ristorante gratis?
Questo libro parla di Ho'oponopono un metodo tramandato dalla tradizione hawaiana, qui spiegato e adattato in versione moderna che serve a “pulire” se stessi. Lo scopo è proprio questo, pulire noi stessi da ricordi, memorie, programmi inutili installati nel nostro cervello che non ci fanno vivere pienamente questa vita, anzi ci intralciano autosabotandoci e impedendoci di sviluppare appieno il benessere, l'abbondanza, la salute, i rapporti interpersonali, ecc. Il principio è uguale a quello che si può trovare nella filosofia taoista, raggiungere il vuoto, solo lì si può trovare l'essenza di tutte le cose, l'assoluto, il divino; se siamo pieni di concetti, idee, ricordi, memorie, il divino è sempre lì ma non riusciamo a percepirlo, dobbiamo svuotarci. Svuotarci non dalla conoscenza, sia bene inteso, ma svuotarci da tutti quei programmi che ci sono stati installati da genitori, insegnanti, amici, tv, giornali, ecc. nel corso della nostra vita. Se per esempio la mamma ci ha detto più volte che i soldi sono lo sterco del diavolo sarà molto difficile che da grandi riusciamo ad avere un rapporto bello con i soldi, molto semplicemente ci staranno lontani dato che inconsciamente li consideriamo come qualcosa di diabolico, e come risultato la nostra vita sarà al limite della povertà.
La tecnica dell'Ho'oponopono serve soprattutto a questo, cancellare tutti questi programmi, questi ricordi, queste memorie inutili. E' un metodo anche per sviluppare un rapporto con la nostra divinità interiore, imparando a chiedere che tutti gli errori commessi nella nostra vita, errori che riguardano azioni, parole, pensieri, siano corretti. Si basa semplicemente su quattro concetti: esprimere Amore nei confronti del divino, rammaricarsi dell'errore commesso, chiedere il perdono e provare gratitudine. Ecco che la frase da ripetersi continuamente è: “Ti amo, mi dispiace, ti prego perdonami, grazie”. Con queste parole non ci rivolgiamo alla divinità perché ha bisogno di sentirsi dire questo, ma perché siamo noi stessi che ne abbiamo bisogno. Un altro concetto basilare dell'Ho'oponopono è il fatto che la realtà è uno specchio. Non è un concetto nuovo, molte filosofie e discipline ne parlano, il guaio è che questa teoria è difficile da digerire per molte persone. Infatti molti vedono i problemi al di fuori di se stessi, in realtà è tutto all'interno. Nell'Ho'oponopono ci si assume la responsabilità al 100% di qualsiasi cosa di cui prendiamo consapevolezza, si arriva ad affermare per esempio che se interagiamo con una persona malata di tumore il problema è dentro di noi e abbiamo la responsabilità di “pulirci”, solo in questo modo possiamo risolvere quell'aspetto di noi stessi che ci ha fatto percepire questa persona malata e successivamente aiutare questa stessa persona senza intervenire direttamente. Questo approcio è rivoluzionario, non interveniamo esternamente ma sempre e solo internamente, dentro noi stessi.
L'autore, Joe Vitale, è un esperto di marketing ed ha scritto diversi libri. E' stato attore nel famoso film “The Secret”, è partito come senzatetto, senza un soldo, divenendo pian piano molto ricco. Qui in questo libro descrive il suo percorso nella conoscenza dell'Ho'oponopono e della sua amicizia con il dottor Hew Len che lo ha istruito in quest'arte. Questo dottore durante il suo lavoro come psicologo presso una clinica per malattie mentali ha guarito dei criminali malati di mente senza fare visite o diagnosi, semplicemente visionando le cartelle cliniche dei malati, e pulendo se stesso con la recita continua basata sull'amore, sul perdono e la gratitudine.
Il libro è in forma di racconto, vengono descritti l'incontro fra i due, i discorsi che si scambiano, l'organizzazione di seminari, il percorso evolutivo interiore che ha lo stesso Vitale nell'apprendimento di questo sistema. Un libro scorrevole, divertente e pieno d'amore e gratitudine per tutto l'esistente. Infatti per il dottor Hew Len anche gli oggetti inanimati sentono l'energia e interagiscono con l'universo, un passo descrive come lo stesso dottore chieda, prima di un incontro in una sala per conferenze, alla sala stessa e alle sedie se erano d'accordo di accettare la conferenza stessa. In un altro passo il dottore dice di come le sale di certi ristoranti erano grate della presenza stessa dello stesso dottore dato che sentivano la sua “pulizia interiore”, ecco che il dottor Hew Len si metteva d'accordo con i proprietari dei ristoranti facendo una specie di scommessa: se mentre lui mangiava la sala si riempiva di clienti più del previsto avrebbe mangiato gratis, e quasi sempre questo si avverava, così poteva pranzare gratis (ecco svelato il metodo per mangiare gratis al ristorante...).
Un libro che farà cambiare la percezione di se stessi, che ci farà sempre di più responsabilizzare di tutto quello che ci succede, senza incolpare il mondo esterno ma assumendosi la propria responsabilità (non colpa, nota bene) al cento per cento.
Da leggere assolutamente.
Acquistalo su Il Giardino dei Libri o scarica l'ebook.
Acquistalo su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento