giovedì 17 aprile 2014

The Secret di R. Byrne

Testo fondamentale per chi vuole conoscere la legge di attrazione. Successo internazionale e italiano questo libro ha come ispiratori in primo luogo autori americani che hanno pubblicato libri più di cento anni fa e che erano esponenti del “New Thought”, ovvero “Nuovo pensiero”, una forma di insegnamento che incoraggia l'autorealizzazione attraverso il pensiero costruttivo e l'autodisciplina mentale. R. Collier, W. Wattles, C. Haanel, P. Mulford sono solo alcuni di questi autori e anche se i loro sono testi di una certa età non posso fare a meno di scrivere quanto siano attuali e utili anche ai giorni nostri. L'idea che il dominio del proprio pensiero, della propria mente sia alla base della risoluzione di gran parte dei problemi che assillano l'uomo è un tema fondamentale in questi autori, come anche l'idea che Dio, il principio universale, sia presente in tutte le cose nessuna esclusa.
Un'altra fonte ispiratrice del libro sono le testimonianze e gli interventi di persone di successo che hanno capito il “Segreto” e ne spiegano i vari passaggi e come prenderne consapevolezza. Alcuni di questi sono partiti da un'infanzia e una giovinezza difficile, a volte erano addirittura dei senzatetto come nel caso di J. Vitale, per cui queste testimonianze sono molto più veritiere e reali. Una cosa basilare da capire è che questi autori sono tutte persone di successo che lavorano per migliorare oltre se stessi anche il mondo che li circonda scrivendo libri, tenendo conferenze, mantenendo vive associazioni varie, creando prodotti utili e così via. Hanno capito insomma l'importanza di condividere con il mondo il loro sapere e la loro esperienza.
Ma che cosa è questo Segreto? Per chi non lo sa (anche se penso che chi legge questo articolo ne sappia qualcosa visto quanto è famoso il libro e il film) questo segreto non è altro che la “Legge di Attrazione” ovvero quello che pensi, quello attiri nella tua vita. Se hai pensieri negativi attiri cose o avvenimenti negativi, al contrario se hai pensieri positivi attiri cose positive, questo è il succo. Ecco che diventa fondamentale assumere sempre, in qualsiasi situazione, uno stato d'animo positivo e ottimista, concentrarsi per esempio anche nelle cose negative sul loro aspetto positivo (non tutto il male vien per nuocere), evitare il vittimismo coltivando l'autostima e l'amore di se stessi, non giudicare o criticare (nemmeno l'assassino, il ladro o il governo), insomma astenersi il più possibile da pensieri negativi (non occorre spiegare quali siano vero?) ma coltivare atteggiamenti positivi, sempre! E' giusto non essere d'accordo con certe situazioni, la guerra, la fame, la povertà sono realtà che non ci piacciono ma è sbagliatissimo essere contro queste cose, non si fa altro che attirarle nella propria vita, anche se in forme diverse e alimentarle col nostro pensiero, bisogna invece coltivare i loro opposti, la pace, l'abbondanza, la ricchezza. Un giorno Madre Teresa venne invitata a partecipare ad una manifestazione contro l'allora guerra del Vietnam credo, ma lei rifiutò dicendo che se avessero fatto una manifestazione per la pace ci sarebbe stata senz'altro. Anche Gesù conosceva benissimo questa legge, “A chi ha sarà dato e a chi non ha sarà tolto anche quello che ha”, con questa frase intendeva dire che chi ha (soldi, felicità, benessere, salute) è focalizzato su queste cose e ne attira sempre di più mentre chi non ha si concentra sulla mancanza e attira sempre più mancanza. Un altro passo recita “Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto”, la legge di attrazione dice anche di chiedere e avere fiducia che quello che abbiamo chiesto ci arriva senz'altro, è solo questione di tempo (più la nostra fede è forte più breve è il tempo). Quando Gesù diceva queste cose (mi piace molto anche “Non giudicare perché col metro col quale giudichi sarai giudicato”) non lo diceva per questioni moralistiche come la religione vuole farci intendere ma lo diceva per insegnare il risveglio, l'autorealizzazione.
Nei primi capitoli del libro viene spiegato il Segreto, che cos'è e come agisce, poi come usarlo, il chiedere, il ringraziare e la visualizzazione sono tre passi fondamentali nell'uso del Segreto. Altri capitoli sono dedicati ad approfondire argomenti come il denaro, la salute, le relazioni e il nostro rapporto col mondo esterno infine si chiude con capitoli un po' più metafisici che parlano della propria essenza e della vita. Una parte finale è dedicata ad una breve biografia dei vari autori che intervengono nel libro con passi più o meno brevi ed aforismi.
Vorrei terminare dicendo che molti che leggono questo libro o guardano il film potrebbero rimanere delusi per il fatto che magari si aspettano chissà quale formula per ottenere il successo ed invece apprendono una tecnica semplice e scontata (Chiedi all'universo ciò che vuoi e lo otterrai) ma è proprio questo il segreto, la semplicità. Ma in questa semplicità, addirittura ovvietà, vi è tutta la difficoltà nel metterla in pratica. Devi chiedere, avere fede cieca (attento a non autosabotarti inconsciamente), ringraziare, visualizzarti già possedendo quello che hai chiesto, pensare sempre positivamente (questo è difficile), concentrarti sempre sull'abbondanza e mai sulla mancanza. E poi non basta un giorno di lavoro, ehnnooo caro mio, devi persistere, deve diventare un tuo stile di vita, quando raggiungerai i primi risultati diventa molto più semplice perché vedi che tutto funziona ma all'inizio devi perseverare con fede e non scoraggiarti mai. La tecnica è semplice, la messa in pratica molto difficoltosa. Se vuoi ottenere tutto ciò che vuoi, denaro, amore, felicità, salute questa è la strada, a te ora la scelta. Buona Fortuna!
Tutta la bibliografia di Rhonda Byrne
Acquistalo su Il Giardino dei Libri o su Amazon
O se preferisci acquista il film The Secret


Articoli correlati: La scienza del diventare ricchi di W. Wattles

Nessun commento:

Posta un commento