mercoledì 19 febbraio 2014

Teoria e pratica dello Yoga di B.K.S. Iyengar


Testo fondamentale di Hata Yoga per chi vuole praticare questa affascinante disciplina orientale. Da molti anni pratico yoga e questo testo rimane per me un punto di riferimento dove attingere ancora oggi a consigli e spunti per continuare.
Vengono descritte attentamente e in maniera precisa 200 asanas, o posizioni, dalle più semplici ad inizio libro fino alle più complicate e difficili e, in mancanza di molti anni di duro allenamento, purtroppo irragiungibili.
Nella prima parte del libro viene descritto lo yoga dal punto di vista filosofico e storico, poi si parte subito con la prima asanas. Ogni movimento per raggiungere la posizione è descritto minuziosamente, passo passo, e corredata da una o più foto dove ritraggono il maestro all'età di circa trentacinque anni nella sua massima forma. Alla fine vi sono dei programmi da seguire, gli esercizi di pranayama (respirazione yoga) e qualche accenno ad un certo numero di malattie e alle posizioni da eseguire per alleviare le stesse.
La scuola Yoga insegnata da B.K.S. Iyengar rimane qui in occidente, forse assieme a quella di Van Lysebeth, la più seguita e praticata e non a torto. Per chi vuole accostarsi alla pratica dello yoga questo rimane un testo da avere assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento