mercoledì 29 gennaio 2014

Il Libro dei Segreti di Osho



Questo è il primo di cinque libri dove Osho commenta i sutra del Vigyana Bhairava Tantra, un testo che risale probabilmente al V secolo a.C.
Devi si rivolge a Shiva chiedendo aiuto a comprendere la meraviglia dell'universo, e Shiva risponde con 112 tecniche di meditazione che servono a portare alla consapevolezza e ad immergersi nel divino.
Come spiega Osho, fra queste 112 tecniche una è fatta per te, entra in risonanza con il tuo essere. Per scoprirla devi provare ogni tecnica per qualche giorno e se percepisci che qualcosa dentro di te sta cambiando allora dedicati a quella stessa tecnica per un tempo indefinito. Lo scopo è quello di raggiungere il risveglio, l'illuminazione. Se quella stessa tecnica non la senti tua allora abbandonala e provane un'altra finché non trovi quella giusta.
Il lavoro che porta al risveglio è lungo e non è facile, spesso servono molte vite. Coloro, molto pochi purtroppo, che hanno avuto il dono, anche senza esserne stati consapevoli, di risvegliarsi, è perché in realtà hanno lavorato molto in esistenze precedenti e la loro anima era pronta per il cambiamento. Comunque se sei qui che leggi questi argomenti probabilmente la meta per te è più vicina ma bisogna darsi da fare per velocizzare tutto. Siamo fortunati che viviamo in una particolare epoca di presa di coscienza, e questo ci dà una spinta in più.
Ora descrivo il libro. Come dicevo è il primo di cinque volumi, editi tutti da Bompiani. In questo volume vi sono descritte e commentate le prime 24 tecniche. Nel Vigyana Bhairava Tantra non sono descritte le tecniche dato che sono esposte in forma di sutra, una frase o due per ognuno. Sono difficilmente comprensibili e applicabili così. Osho le commenta in modo magistrale, spiega come eseguire le tecniche, cosa bisogna fare per metterle in pratica.
Ogni capitolo, dove vengono commentate da due a cinque sutra, è alternato a altri capitoli dove Osho risponde alle domande dei suoi discepoli e dove vengono approfonditi gli argomenti trattati. Le tecniche sono suddivise in: 9 tecniche che trattano del respiro, 3 tecniche sul rilassamento e 12 tecniche sulla centratura interiore.
Osho sottolinea anche queste 112 tecniche sono tutte le tecniche possibili, non ve ne sono altre, sono tutte qui. Per questo motivo una di queste è adatta per te, perché non ne esistono altre. Molte religioni, filosofie, scuole, ecc. hanno adottato delle tecniche di meditazione e tutte derivano dal Vigyana Bhairava Tantra. Per esempio la prima tecnica di respiro è una tecnica buddhista, la quarta tecnica sul respiro è stata adottata dallo Zen. La quinta è una tecnica che è stata data a Pitagora dai saggi egiziani. La settima tecnica sul respiro porta al raggiungimento della consapevolezza del sognare, i cosiddetti sogni lucidi. La ventiduesima tecnica, sulla centratura, richiama molto alla Ricapitolazione Tolteca descritta da Carlos Castaneda nei suoi libri.
Un libro consigliatissimo, da leggere, studiare e applicare. Un libro, assieme agli altri quattro della serie, da regalare o da regalarsi. Forse i più belli ed interessanti di tutta la bibliografia di Osho esistente oggi nell'editoria italiana che comprende sicuramente più di cento libri.
Parlerò degli altri in post futuri (forse...)

Acquistalo su Il Giardino dei Libri 

Nessun commento:

Posta un commento