mercoledì 23 aprile 2014

Ripulire i propri organi di P. Pellizzari

Pellizzari illustra e spiega in questo libro molti metodi e tecniche per la disintossicazione dei nostri organi sia esterni che interni. La disintossicazione da tossine e la pulizia del nostro intero organismo sono, assieme ad una corretta alimentazione, alla base delle azioni da compiere per mantenerci in uno stato di perfetta salute. Come si sa con l'alimentazione oltre ad apportare sostanze nutritive per il corpo apportiamo anche una discreta quantità di sostanze tossiche, in primo luogo perché gli alimenti attuali non sono più sani come un tempo (coltivazioni intensive quindi povere di elementi nutritivi, uso di veleni e pesticidi, uso di concimi chimici, ecc.) e poi anche perché normalmente si tende a mangiare molto più del necessario per abitudine, compensazione emotiva, piacere del mangiare, ecc. Ecco che diventa obbligatorio da un lato correggere l'alimentazione consumando per esempio il più possibile alimenti sani e biologici e moderare la quantità dei cibi ingeriti, e d'altra parte attuare dei metodi depurativi per facilitare l'eliminazione dal nostro organismo di sostanze tossiche ed inquinanti. Apro una parentesi per aggiungere che questo è un approcio di tipo fisico, cioè dove non si riscontrasse una guarigione da certi tipi di malattie dopo un minuzioso lavoro di questo tipo si dovrebbe anche prendere in considerazione un lavoro di tipo mentale, emozionale, energetico, per esempio studiando i lavori della Rainville (Metamedicina) oppure del dottor Hamer o ancora interessarsi della medicina cinese che dà molta importanza all'aspetto energetico del corpo, ma ce ne sono molti altri.
Quindi abbiamo detto alimentazione da un lato e disintossicazione dall'altro. Questo libro si occupa proprio di questo secondo lavoro. Il libro è fatto bene anche se in alcune parti risulta un po' semplicistico ed insufficiente, per esempio quando si parla di eliminazione dei metalli pesanti (comunque ci sono altri testi che approfondiscono questo argomento, li cito nelle mie guide che puoi scaricarti gratuitamente, oltre ad ebook, sempre gratuiti, che spiegano alcuni metodi descritti in questo articolo). Un grande pregio è che risulta essere una lettura semplice non appesantita da concetti e termini di difficile comprensione e viene trattato praticamente di tutto, dalla pulizia degli organi esterni: occhi, naso, orecchie, bocca, pelle e la molto importante pulizia degli organi interni come polmoni, articolazioni, vagina, ano, prostata, reni, fegato e intestino. Questi ultimi tre sono infatti importantissimi perché hanno proprio la funzione di essere organi emuntori, cioè adibiti all'espulsione di scarti e tossine (a dire il vero anche pelle e polmoni sarebbero degli organi detti emuntori ma sono di tipo secondario, se abbiamo delle manifestazioni in queste zone del corpo come abbondante muco e catarro nei polmoni o problemi alla pelle come acne, brufoli, eczemi, ecc. significa che gli emuntori principali sono intasati e vanno puliti). Nella prima parte del libro vengono descritte benissimo tecniche per la pulizia di questi organi importantissimi, metodi presi via via da pionieri nel campo della disintossicazione come H. Clark, M. Gerson, A. Moritz, R. Breuss, M. Treben e altri, oltre alla tanto trascurata (assieme forse alla pulizia del fegato) pulizia dai parassiti (anche per chi crede di non averli). Nella seconda parte vi sono degli approfondimenti sui vari organi citando qui anche il punto di vista della “Nuova Medicina” del dott. Hamer oltre ad altri consigli per mantenere in perfetta forma i singoli organi. Per chi vuole intraprendere un serio lavoro basato sulla pulizia del proprio organismo questo è un libro di partenza per avere delle nozioni generali, poi ripeto, per chi volesse approfondire i vari argomenti ci si può rivolgere ad altri testi più specifici sui vari temi trattati.
Aggiungo un mio punto di vista sulla salute e sul modo principale per mantenerla. Questo modo si basa su un lavoro in più settori tutti molto importanti, il settore fisico (abbiamo visto qui che sono fondamentali la corretta alimentazione e la disintossicazione e pulizia), il settore energetico (per esempio medicina cinese ma anche la pratica di discipline come lo yoga, il qi gong ecc.), il settore emozionale e mentale (Nuova Medicina del dott. Hamer, Metamedicina della Rainville, i lavori del dott. Dahlke o anche approci mentali come l'uso dell'ipnosi e della PNL con i contributi di Erickson, Bandler e Grinder). Naturalmente intraprendere tutti questi percorsi è molto arduo ma l'importante è prendere consapevolezza che non sempre una malattia si può manifestare da un'origine fisica, anche se la cura e la pulizia del proprio corpo, sia dentro che fuori, risulta importante se non anche fondamentale.
Vedi tutti i libri pubblicati da P. Pellizzari

giovedì 17 aprile 2014

The Secret di R. Byrne

Testo fondamentale per chi vuole conoscere la legge di attrazione. Successo internazionale e italiano questo libro ha come ispiratori in primo luogo autori americani che hanno pubblicato libri più di cento anni fa e che erano esponenti del “New Thought”, ovvero “Nuovo pensiero”, una forma di insegnamento che incoraggia l'autorealizzazione attraverso il pensiero costruttivo e l'autodisciplina mentale. R. Collier, W. Wattles, C. Haanel, P. Mulford sono solo alcuni di questi autori e anche se i loro sono testi di una certa età non posso fare a meno di scrivere quanto siano attuali e utili anche ai giorni nostri. L'idea che il dominio del proprio pensiero, della propria mente sia alla base della risoluzione di gran parte dei problemi che assillano l'uomo è un tema fondamentale in questi autori, come anche l'idea che Dio, il principio universale, sia presente in tutte le cose nessuna esclusa.
Un'altra fonte ispiratrice del libro sono le testimonianze e gli interventi di persone di successo che hanno capito il “Segreto” e ne spiegano i vari passaggi e come prenderne consapevolezza. Alcuni di questi sono partiti da un'infanzia e una giovinezza difficile, a volte erano addirittura dei senzatetto come nel caso di J. Vitale, per cui queste testimonianze sono molto più veritiere e reali. Una cosa basilare da capire è che questi autori sono tutte persone di successo che lavorano per migliorare oltre se stessi anche il mondo che li circonda scrivendo libri, tenendo conferenze, mantenendo vive associazioni varie, creando prodotti utili e così via. Hanno capito insomma l'importanza di condividere con il mondo il loro sapere e la loro esperienza.
Ma che cosa è questo Segreto? Per chi non lo sa (anche se penso che chi legge questo articolo ne sappia qualcosa visto quanto è famoso il libro e il film) questo segreto non è altro che la “Legge di Attrazione” ovvero quello che pensi, quello attiri nella tua vita. Se hai pensieri negativi attiri cose o avvenimenti negativi, al contrario se hai pensieri positivi attiri cose positive, questo è il succo. Ecco che diventa fondamentale assumere sempre, in qualsiasi situazione, uno stato d'animo positivo e ottimista, concentrarsi per esempio anche nelle cose negative sul loro aspetto positivo (non tutto il male vien per nuocere), evitare il vittimismo coltivando l'autostima e l'amore di se stessi, non giudicare o criticare (nemmeno l'assassino, il ladro o il governo), insomma astenersi il più possibile da pensieri negativi (non occorre spiegare quali siano vero?) ma coltivare atteggiamenti positivi, sempre! E' giusto non essere d'accordo con certe situazioni, la guerra, la fame, la povertà sono realtà che non ci piacciono ma è sbagliatissimo essere contro queste cose, non si fa altro che attirarle nella propria vita, anche se in forme diverse e alimentarle col nostro pensiero, bisogna invece coltivare i loro opposti, la pace, l'abbondanza, la ricchezza. Un giorno Madre Teresa venne invitata a partecipare ad una manifestazione contro l'allora guerra del Vietnam credo, ma lei rifiutò dicendo che se avessero fatto una manifestazione per la pace ci sarebbe stata senz'altro. Anche Gesù conosceva benissimo questa legge, “A chi ha sarà dato e a chi non ha sarà tolto anche quello che ha”, con questa frase intendeva dire che chi ha (soldi, felicità, benessere, salute) è focalizzato su queste cose e ne attira sempre di più mentre chi non ha si concentra sulla mancanza e attira sempre più mancanza. Un altro passo recita “Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto”, la legge di attrazione dice anche di chiedere e avere fiducia che quello che abbiamo chiesto ci arriva senz'altro, è solo questione di tempo (più la nostra fede è forte più breve è il tempo). Quando Gesù diceva queste cose (mi piace molto anche “Non giudicare perché col metro col quale giudichi sarai giudicato”) non lo diceva per questioni moralistiche come la religione vuole farci intendere ma lo diceva per insegnare il risveglio, l'autorealizzazione.
Nei primi capitoli del libro viene spiegato il Segreto, che cos'è e come agisce, poi come usarlo, il chiedere, il ringraziare e la visualizzazione sono tre passi fondamentali nell'uso del Segreto. Altri capitoli sono dedicati ad approfondire argomenti come il denaro, la salute, le relazioni e il nostro rapporto col mondo esterno infine si chiude con capitoli un po' più metafisici che parlano della propria essenza e della vita. Una parte finale è dedicata ad una breve biografia dei vari autori che intervengono nel libro con passi più o meno brevi ed aforismi.
Vorrei terminare dicendo che molti che leggono questo libro o guardano il film potrebbero rimanere delusi per il fatto che magari si aspettano chissà quale formula per ottenere il successo ed invece apprendono una tecnica semplice e scontata (Chiedi all'universo ciò che vuoi e lo otterrai) ma è proprio questo il segreto, la semplicità. Ma in questa semplicità, addirittura ovvietà, vi è tutta la difficoltà nel metterla in pratica. Devi chiedere, avere fede cieca (attento a non autosabotarti inconsciamente), ringraziare, visualizzarti già possedendo quello che hai chiesto, pensare sempre positivamente (questo è difficile), concentrarti sempre sull'abbondanza e mai sulla mancanza. E poi non basta un giorno di lavoro, ehnnooo caro mio, devi persistere, deve diventare un tuo stile di vita, quando raggiungerai i primi risultati diventa molto più semplice perché vedi che tutto funziona ma all'inizio devi perseverare con fede e non scoraggiarti mai. La tecnica è semplice, la messa in pratica molto difficoltosa. Se vuoi ottenere tutto ciò che vuoi, denaro, amore, felicità, salute questa è la strada, a te ora la scelta. Buona Fortuna!
Tutta la bibliografia di Rhonda Byrne
Acquistalo su Il Giardino dei Libri o su Amazon
O se preferisci acquista il film The Secret


Articoli correlati: La scienza del diventare ricchi di W. Wattles

giovedì 10 aprile 2014

Il potere di adesso di E. Tolle

Questo libro è stato e continua ad essere un successo clamoroso, e non a torto. Il concetto è incentrato sull'importanza appunto del momento presente e smentisce la tendenza generalizzata di concentrarsi su un futuro bello e roseo; in effetti questo futuro che immaginiamo è impossibile se non viviamo pienamente e attivamente il presente, rimarrà senz'altro sempre un futuro dei sogni, fino a che non ci sarà più futuro e tutto sarà stato sprecato.
Una prima parte breve del libro è un'autobiografia dell'autore che ci fa capire quanto a volte la vita sia incredibile per alcune persone. In un momento di totale dolore e disperazione l'autore vive per così dire, l'assenza di mente, la totale quiete, il risveglio. Un tocco divino potremmo dire, una grazia, un dono... Senza fare nulla, nessun lavoro su se stesso, ad un certo punto della sua vita Tolle entra in quello stato di buddhità, di risveglio che altri perseguono per anni e anni, magari senza nessun risultato. Poi, come apprendendo la propria missione, l'autore si documenta, studia ed inizia a tenere conferenze e a scrivere libri. Questo libro è la sua opera più riuscita.
Una parte fondamentale del libro mette in chiaro l'assunto che noi non siamo la nostra mente, ma siamo qualcosa di diverso, un'essenza oltre la mente. Oltretutto questa nostra mente è affetta da un difetto congenito, il pensiero compulsivo. La mente infatti deve continuare a pensare, su tutto e tutti, bene e male (più male che bene purtroppo), è un'entità fuori controllo (non vorrei ora toccare l'argomento che la mente sia un'installazione estranea come sostiene Castaneda, ne scriverò in futuro). Dobbiamo capire che la mente è un mezzo eccezionale che ci è utile per vivere nella quotidianità e nella realtà, ma che dobbiamo però controllare e non farci controllare e dominare da essa. Avere controllo sulla propria mente o meglio sui propri pensieri che non sono altro che il parto della mente stessa può risultare per molti una cosa molto difficile, quasi impossibile. La meditazione per esempio, di qualsiasi tipo si tratti, è un metodo molto utile per disciplinarsi in questo. Un altro modo per avere coscienza del tipo di pensieri che facciamo (in effetti se non riusciamo a zittire la mente è molto meglio avere pensieri positivi che negativi) è quello di osservare il nostro stato emotivo, emozioni negative nascono generalmente da pensieri negativi, le emozioni sono più osservabili e si prende maggior coscienza di esse rispetto ai pensieri. Tutto questo pensare generalmente ci fa vivere nel passato o nel futuro e ci preclude l'esistenza nell'unico istante reale, il presente, quell'istante dove possiamo veramente fare qualcosa per noi e per l'universo.
Cosa fare dunque? L'autore ci dice di creare dentro di noi come una specie di osservatore, di testimone che osserva i nostri pensieri. Li osserva solamente, senza giudizio alcuno. Altri sistemi sono quelli di rimanere presenti nelle piccole incombenze quotidiane, della serie “quando lavi i piatti pensa a lavare i piatti e basta”. In altri casi può succedere che il presente diventi un momento che non accettiamo, rifugiarsi nella speranza del futuro o nel rimpianto del passato non farà altro che peggiorare le cose, l'unica maniera di risolvere la situazione è quella di accettare questo particolare momento e perdonare la situazione capitataci, questo è l'unico sistema per uscirne. Un altro concetto che spiega Tolle è quello che i problemi non esistono nel momento presente ma sono un'emanazione del passato o del futuro. Il presente è di per sé privo di qualsiasi problema, esiste e basta.
Una parte del libro è dedicata al disagio nelle relazioni sentimentali e spiega il concetto che la maggior parte di queste è fondata sul genere Amore/Odio: “non riesco a vivere con te ma non posso fare a meno di te”. Tolle ci dice che il dolore che emerge da una relazione serve a farci divenire più coscienti trasformandolo, e mai come in questo periodo ciò è diventato di importanza basilare nei rapporti sentimentali.
I concetti espressi nel libro alla fine non sono nuovi ma il pregio dell'autore consiste nell'aver concepito una guida pratica e semplice nella realizzazione di una vita migliore per se stessi e gli altri. Il libro è molto chiaro e di facile lettura, già dopo averlo letto ci può aprire delle porte di consapevolezza ma è solo mettendo in pratica che si può sentirne i benefici. Da leggere!
Acquistalo su Il Giardino dei Libri o scarica l'ebook.
Acquistalo su Amazon

giovedì 3 aprile 2014

Zero Limits di J. Vitale

Vuoi imparare un modo per mangiare al ristorante gratis?
Questo libro parla di Ho'oponopono un metodo tramandato dalla tradizione hawaiana, qui spiegato e adattato in versione moderna che serve a “pulire” se stessi. Lo scopo è proprio questo, pulire noi stessi da ricordi, memorie, programmi inutili installati nel nostro cervello che non ci fanno vivere pienamente questa vita, anzi ci intralciano autosabotandoci e impedendoci di sviluppare appieno il benessere, l'abbondanza, la salute, i rapporti interpersonali, ecc. Il principio è uguale a quello che si può trovare nella filosofia taoista, raggiungere il vuoto, solo lì si può trovare l'essenza di tutte le cose, l'assoluto, il divino; se siamo pieni di concetti, idee, ricordi, memorie, il divino è sempre lì ma non riusciamo a percepirlo, dobbiamo svuotarci. Svuotarci non dalla conoscenza, sia bene inteso, ma svuotarci da tutti quei programmi che ci sono stati installati da genitori, insegnanti, amici, tv, giornali, ecc. nel corso della nostra vita. Se per esempio la mamma ci ha detto più volte che i soldi sono lo sterco del diavolo sarà molto difficile che da grandi riusciamo ad avere un rapporto bello con i soldi, molto semplicemente ci staranno lontani dato che inconsciamente li consideriamo come qualcosa di diabolico, e come risultato la nostra vita sarà al limite della povertà.
La tecnica dell'Ho'oponopono serve soprattutto a questo, cancellare tutti questi programmi, questi ricordi, queste memorie inutili. E' un metodo anche per sviluppare un rapporto con la nostra divinità interiore, imparando a chiedere che tutti gli errori commessi nella nostra vita, errori che riguardano azioni, parole, pensieri, siano corretti. Si basa semplicemente su quattro concetti: esprimere Amore nei confronti del divino, rammaricarsi dell'errore commesso, chiedere il perdono e provare gratitudine. Ecco che la frase da ripetersi continuamente è: “Ti amo, mi dispiace, ti prego perdonami, grazie”. Con queste parole non ci rivolgiamo alla divinità perché ha bisogno di sentirsi dire questo, ma perché siamo noi stessi che ne abbiamo bisogno. Un altro concetto basilare dell'Ho'oponopono è il fatto che la realtà è uno specchio. Non è un concetto nuovo, molte filosofie e discipline ne parlano, il guaio è che questa teoria è difficile da digerire per molte persone. Infatti molti vedono i problemi al di fuori di se stessi, in realtà è tutto all'interno. Nell'Ho'oponopono ci si assume la responsabilità al 100% di qualsiasi cosa di cui prendiamo consapevolezza, si arriva ad affermare per esempio che se interagiamo con una persona malata di tumore il problema è dentro di noi e abbiamo la responsabilità di “pulirci”, solo in questo modo possiamo risolvere quell'aspetto di noi stessi che ci ha fatto percepire questa persona malata e successivamente aiutare questa stessa persona senza intervenire direttamente. Questo approcio è rivoluzionario, non interveniamo esternamente ma sempre e solo internamente, dentro noi stessi.
L'autore, Joe Vitale, è un esperto di marketing ed ha scritto diversi libri. E' stato attore nel famoso film “The Secret”, è partito come senzatetto, senza un soldo, divenendo pian piano molto ricco. Qui in questo libro descrive il suo percorso nella conoscenza dell'Ho'oponopono e della sua amicizia con il dottor Hew Len che lo ha istruito in quest'arte. Questo dottore durante il suo lavoro come psicologo presso una clinica per malattie mentali ha guarito dei criminali malati di mente senza fare visite o diagnosi, semplicemente visionando le cartelle cliniche dei malati, e pulendo se stesso con la recita continua basata sull'amore, sul perdono e la gratitudine.
Il libro è in forma di racconto, vengono descritti l'incontro fra i due, i discorsi che si scambiano, l'organizzazione di seminari, il percorso evolutivo interiore che ha lo stesso Vitale nell'apprendimento di questo sistema. Un libro scorrevole, divertente e pieno d'amore e gratitudine per tutto l'esistente. Infatti per il dottor Hew Len anche gli oggetti inanimati sentono l'energia e interagiscono con l'universo, un passo descrive come lo stesso dottore chieda, prima di un incontro in una sala per conferenze, alla sala stessa e alle sedie se erano d'accordo di accettare la conferenza stessa. In un altro passo il dottore dice di come le sale di certi ristoranti erano grate della presenza stessa dello stesso dottore dato che sentivano la sua “pulizia interiore”, ecco che il dottor Hew Len si metteva d'accordo con i proprietari dei ristoranti facendo una specie di scommessa: se mentre lui mangiava la sala si riempiva di clienti più del previsto avrebbe mangiato gratis, e quasi sempre questo si avverava, così poteva pranzare gratis (ecco svelato il metodo per mangiare gratis al ristorante...).
Un libro che farà cambiare la percezione di se stessi, che ci farà sempre di più responsabilizzare di tutto quello che ci succede, senza incolpare il mondo esterno ma assumendosi la propria responsabilità (non colpa, nota bene) al cento per cento.
Da leggere assolutamente.
Acquistalo su Il Giardino dei Libri o scarica l'ebook.
Acquistalo su Amazon